Come aumentare le vendite (e i profitti) della tua impresa

Pubblicato il 26 agosto 2021

Il settore dei servizi elettrici e idraulici, nonostante le difficolta legate alla pandemia, ha visto un aumento delle opportunità di lavoro, specialmente quando si parla di contratti con l’industria.

Le aziende esperte e altamente specializzate sono oggi molto richieste, soprattutto perché la svolta “smart” nelle aziende e nelle case degli italiani richiedono interventi sempre più complessi. 

Di seguito presentiamo alcuni consigli per intercettare la clientela che cerchi, senza cambiare però il mondo in cui lavori.

Rafforza la tua presenza online

Avere il proprio numero sulle Pagine Gialle e spingere sul passaparola continua sempre ad aiutare, ma in un mercato sempre più competitivo è fondamentale farsi trovare online ovunque i clienti ti cerchino.

Specialmente per chi lavora molto con i privati, una presenza digitale solida e multicanale è ormai un obbligo: i potenziali clienti cercano informazioni sia sui siti web sia sui social prima di prendere una decisione.

Questo significa creare un sito web moderno, pensato per essere facilmente navigabile dai cellulari, che contenga i servizi, tutti i contatti, gli orari e possibilmente le testimonianze di un paio di clienti soddisfatti del tuo lavoro.

Curare anche la componente social può essere strategico; non importa essere presenti con post quotidiani, ma avere dei profili curati, con informazioni aggiornate e i contatti giusti, può fare la differenza.

Costruisci un brand forte e riconoscibile

Un buon marchio è un biglietto da visita estremamente importante quando si lavora con imprese e industrie; un brand coerente e forte fa percepire la tua azienda come affidabile e professionale e aiuta a coltivare il ricordo del tuo lavoro anche quando è concluso.

Un buon marchio richiede un logo riconoscibile, facile da replicare e riconoscere a colpo d'occhio, e uno slogan aziendale (chiamato in inglese "payoff") che rappresenti sinteticamente i valori e il valore della tua offerta.

Il logo e lo slogan potranno essere usati sul sito web, sui social media, su volantini, nelle firme dell'e-mail e, perché no, sui fogli di intervento da far firmare ai clienti.

Gestart offre per questo la possibilità di caricare il proprio logo, così da apparire in tutte le comunicazioni con il cliente, compresi proprio i fogli d'intervento.

Chiedi l'opinione dei tuoi clienti

Subito dopo aver svolto un lavoro, sarebbe importante chiedere un feedback diretto dei clienti appena serviti.

In questo modo si possono raggiungere due obiettivi:

  • saggiare il grado di soddisfazione generale;

  • iniziare una conversazione con i clienti più felici.

Sapere come sono andati gli interventi direttamente dal cliente aiuta a migliorare il servizio e rende più facile migliorarsi nei punti in cui la qualità è inferiore alle aspettative.

Inoltre, con i clienti più soddisfatti, è più facile chiedere poi una recensione da inserire sul proprio sito oppure nella propria scheda aziendale su Google.

Per recuperare le opinioni dei clienti, puoi contattarli direttamente o inviare un sondaggio via e-mail usando strumenti come Google Forms. Per rendere il lavoro più semplice, su Gestart ai clienti è richiesto di fornire un'opinione sul lavoro appena svolto per poter firmare i fogli di intervento.

Mantieni il controllo del tuo parco clienti

Un'altra buona tecnica per aumentare le vendite è quella di mantenere ordinata e facilmente consultabile la lista dei clienti che hai servito nel tempo. Molto spesso le imprese come la tua mantengono questi contatti su agendine, oppure su fogli Excel o rubriche di client di posta come Microsoft Outlook.

Perché i contatti diventino una vera risorsa per la tua azienda, però, è importante siano tutti collezionati in un unico database.

Tenere traccia di tutte le informazioni (clienti attivi, nuovi contatti, data dall'ultimo intervento, data dall'ultima offerta commerciale proposta ecc.) ti può aiutare a dividerli in liste utilizzabili per semplice e-mail marketing. Immagina per esempio di avere una cinquantina di clienti a cui potrebbe interessare un tuo nuovo servizio, oppure che sai potrebbero sfruttare un nuovo sgravo fiscale per degli specifici lavori di manutenzione.

Gestart ti permette di esportare tutti i tuoi clienti con un clic, così potrai aggiungerli al tuo programma di gestioni clienti preferito senza perdere ulteriore tempo.

Richiedi un invito

Prova Gestart.net per un anno. Soddisfatto o rimborsato
Grazie!
Abbiamo ricevuto la tua richiesta. Sarai contattato al più presto.