Come scegliere un gestionale per idraulici o elettricisti

Pubblicato il 16 giugno 2021

Se la tua impresa di impiantistica ha più di quattro dipendenti, avrai notato come la gestione manuale di commesse, clienti e operatori possa rallentare terribilmente il lavoro quotidiano. Per questo motivo negli ultimi dieci anni si sono moltiplicati i software di gestione pensati proprio per elettricisti e idraulici, con lo scopo di facilitare il lavoro per tutti i componenti dell’azienda, dall’amministrazione all’operaio in cantiere.

Nonostante il livello generale dell’offerta sia aumentato considerevolmente nell’ultimo lustro, scegliere il gestionale per idraulici o elettricisti giusto per la propria impresa è tutt’altro che una passeggiata; la possibilità di investire una cifra consistente per un gestionale che non funziona per i tuoi bisogni è purtroppo concreta.

Vediamo insieme alcuni punti che potrebbero essere importanti per valutare in serenità quale gestionale per idraulici ed elettricisti è funzionale alla tua impresa.

Gestione intelligente del calendario

È complesso organizzare il lavoro senza un software gestionale competente; gli operatori sono costretti a segnarsi gli impegni da soli, spesso passando inutilmente in sede, o chiedere aggiornamenti costanti a chi lavora in ufficio. Per non parlare delle sempre più invasive chat sul cellulare, che creano confusione ed eccessivo rumore di fondo.

Un buon gestionale per elettricisti e idraulici deve offrire un calendario intelligente, capace di riportare correttamente tutti gli interventi della settimana e del mese, oltre a eventuali ferie, malattie e permessi. Così tutti sanno cosa devono fare ogni giorno, e chi gestisce la manodopera può vedere a colpo d’occhio come stanno procedendo le cose.

Gestart offre un calendario proprio con queste caratteristiche che si aggiorna in tempo reale, oltre a offrire la possibilità di assegnare operatori e modificare gli interventi dal calendario con pochissimi click.

Dati sulle commesse in tempo reale

Basta alcune volte poco per perdere il controllo di una commessa particolarmente complessa; bastano due stime sbagliate per erodere le marginalità e trasformare un buon lavoro in un pessimo investimento di tempo.

Un buon gestionale per elettricisti e idraulici ti permette di analizzare l’andamento delle commesse in maniera semplice, perché automatizzano il calcolo dei costi variabili e fissi in base alle ore effettive lavorate e i materiali sfruttati durante gli interventi.

Gestart offre un pannello per ogni commessa con i dati aggiornati in tempo reale, oltre alla possibilità di fissare un alert quando si raggiunge una percentuale specifica di marginalità.

Inventario snello e funzionale

Un buon software gestionale per idraulici e elettricisti deve tenere traccia del materiale e dell’attrezzatura, oltre alla presa in carico da parte degli operatori. Questo ti aiuta a monitorare l’inventario, oltre alla posizione di veicoli e strumenti di proprietà dell’azienda presi dagli operatori per svolgere i lavori.

Gestart non solo ti permette di importare tutto il tuo catalogo di mezzi, strumenti e materiali da lavoro, ma di assegnarli agli operatori e alle commesse con pochissimi click.

Inoltre la funzione QR Code permette agli operatori di prendere in carico mezzi e strumenti direttamente col proprio cellulare o tablet, inquadrando un codice QR univoco.

Buste paga veloci

Il calcolo delle buste paga, specialmente in mesi con molte commesse a “spezzatino”, può alcune volte essere un vero e proprio incubo, richiedendo all’amministrazione giorni interi a sfogliare pile e pile di fogli d’intervento cartacei.

Un buon gestionale ti permette di scaricare le ore lavorate da ogni operatore, aggiornate in tempo reale, così che possano essere inviate al consulente del lavoro con poche se non nulle modifiche manuali.

Gestart offre questa funzionalità, permettendo inoltre di scaricare le ore anche dei mesi precedenti, sempre in formato xls per semplificare la modifica e lettura.

Un gestionale che lavora come te

Nessuna funzionalità, presa a sé, può bastare a giustificare l’investimento in un gestionale se non è pensato per adattarsi al tuo flusso di lavoro. Molti gestionali, straordinari nell’offerta e ampiezza degli strumenti integrati, costringono le imprese di elettricisti e idraulici a organizzare il lavoro quotidiano in maniera non intuitiva.

Per questo Gestart è stato progettato interamente con la collaborazione di imprese di elettricisti e idraulici come la tua, in modo che ogni sua funzionalità sia stata pensata per funzionare lavorando come te.

Non ci credi? Contattaci per una dimostrazione gratuita, oppure guarda questo breve video introduttivo delle maggiori funzionalità della piattaforma.

Richiedi un invito

Prova Gestart.net per un anno. Soddisfatto o rimborsato
Grazie!
Abbiamo ricevuto la tua richiesta. Sarai contattato al più presto.